TORINO 06.06.2022: SICUREZZA QUESTA SCONOSCIUTA

7 Giugno 2022

Si torna a parlare di sicurezza! Si.

Torino, lunedì mattina, sul tetto di un’abitazione un uomo lavora senza linee vita e senza attuare nemmeno le basi delle norme di sicurezza.

Con la vita non si scherza!

È arrivato il momento di agire, le parole non bastano più.

Qualsiasi intervento che espone un lavoratore a pericoli, deve essere revisionato in modo tale da metterlo in condizioni di sicurezza, è fondamentale avere i dispositivi di protezione giusti.

TORINO 06.06.2022: SICUREZZA QUESTA SCONOSCIUTA - BLOGIl lavoratore che vedete in foto non è minimamente dotato delle apposite strumentazioni e non sta seguendo minimamente le linee guida di sicurezza.

Doveva infatti dotarsi di apposite strumentazioni e seguire i comportamenti di sicurezza indicati dalla normativa.

Se non si attiva subito la adeguata tutela verso gli operai, c’è il rischio che aumenti sempre più il numero degli infortuni sul lavoro, o addirittura di incidenti che si rivelano mortali.

Sono ancora troppe, le cosiddette morti bianche sul lavoro, soprattutto nell’edilizia.

Una piccola distrazione, un capogiro o un piede appoggiato male, può rivelarsi fatale e, inoltre, il responsabile di queste operazioni, che non si adegua alle normative di sicurezza, rischia di subire sanzioni legali ed economiche importanti.

L’amministratore di condominio, ad esempio, ha un ruolo chiave nella “vita condominiale”, in quanto gestisce gran parte dei problemi e delle esigenze che si creano rispetto alle parti comuni.

Lavori come quelli di manutenzione effettuati nei condomini, sono spesso gestiti da amministratori che si occupano anche delle pratiche relative ai lavori.

In causa chiamiamo prima di tutto dunque, coloro che gestiscono gli immobili in Italia, e ribadendo ancora e fino allo sfinimento che è fondamentale che gli operai si dotino di protezioni, adeguate a garantire loro l’incolumità durante i lavori.

Ovviamente non basta avere i giusti strumenti, ma è necessario che tutti i dispositivi utilizzati siano conformi alle norme di fabbricazione UNI EN, e che siano dotati della documentazione informativa necessaria ed essere soggetti a manutenzione periodica secondo le istruzioni e le indicazioni del produttore.

Gli stessi lavoratori devono poi essere opportunamente formati sul corretto uso del dispositivo.

 

Il Condominio e chi lo amministra, deve dunque assicurarsi che chi esegue i lavori lo possa fare in sicurezza, secondo le norme vigenti e senza rischi né per gli addetti ai lavori né per gli abitanti del condominio.

Per individuare correttamente tutti i rischi possibili e per determinare delle misure di prevenzione e protezione è necessario effettuare un’analisi che permetta di identificare gli elementi caratteristici della giusta tutela e anche della copertura assicurativa adeguata.

La valutazione del rischio, oltre agli aspetti di sicurezza riguardanti le lavorazioni da eseguire, deve tenere conto anche dei rischi economici.

L’Osservatorio Nazionale Condomini è pronto per questa svolta, affinché la sicurezza non resti sconosciuta, né per i lavoratori, né per chi è responsabile dei lavori stessi.

 

UFFICIO STAMPA

TORINO 06.06.2022: SICUREZZA QUESTA SCONOSCIUTA - BLOG

 


 


LEGGI ANCHE

1 Marzo 2023
UNAI rilancia il dibattito: costituzione di un albo professionale degli amministratori

UNAI rilancia il dibattito: costituzione di un albo professionale degli amministratori Roma 01/03/2023 UNAI, in occasione del suo congresso e della festa per i suoi 55 anni, ha rilanciato il tema dibattuto dell’eventuale costituzione di un albo professionale degli amministratori, invitando anche le altre associazioni di categoria ad esprimersi. Allo stato attuale, nonostante molti condomini […]

LEGGI TUTTO
15 Febbraio 2023
Legittimazione del condomino e partecipazione all’assemblea

Legittimazione del condomino e partecipazione all’assemblea Tra le tematiche che pongono più dubbi e problemi ad amministratori e condomini vi è senza dubbio la legittimazione del condomino in conflitto di interessi alla partecipazione all’assemblea. Si tratta di un dubbio che spesso emerge anche in relazione a quei casi in cui il conflitto di interessi è […]

LEGGI TUTTO
1 Febbraio 2023
La riforma Cartabia in ambito di mediazione

La riforma Cartabia in ambito di mediazione Tra le novità che saranno apportate alla giustizia civile italiana dalla riforma Cartabia, ci sono importanti ed attese novità che riguardano la mediazione civile e che interessano direttamente anche e soprattutto il mondo condominiale. Per quanto concerne il Condominio, l’introduzione della mediazione obbligatoria, ovvero sia della mediazione come […]

LEGGI TUTTO
18 Gennaio 2023
IL CONTO ALLA ROVESCIA PER UN 2030 CON ELEVATE PRESTAZIONI ENERGETICHE NEGLI EDIFICI

IL CONTO ALLA ROVESCIA PER UN 2030 CON ELEVATE PRESTAZIONI ENERGETICHE NEGLI EDIFICI   In Italia, secondo i dati contenuti nel Rapporto Annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici del 2022 curato da ENEA, il 18,5% degli edifici esistenti è stato costruito prima del 1945, il 41.6% tra il 1945 ed il 1976, il 16.4% tra […]

LEGGI TUTTO
4 Gennaio 2023
LEGGE DI STABILITA’2023 – LE PRINCIPALI MISURE CHE INTERESSANO IL CONDOMINIO

LEGGE DI STABILITA’2023 – LE PRINCIPALI MISURE CHE INTERESSANO IL CONDOMINIO Come tutti gli anni, all’inizio dell’anno occorre fare i conti con le novità introdotte dalla cosiddetta Legge di Stabilità, conosciuta anche come legge finanziaria o di bilancio. L’approfondimento ed i timori o le speranze per ciò che è destinato a cambiare, come sempre, fa […]

LEGGI TUTTO
21 Dicembre 2022
IL SOSTITUTO DELL’AMMINISTRATORE PER LA “CONTINUITA’ ASSISTENZIALE” DEL “PAZIENTE” CONDOMINIO

IL SOSTITUTO DELL’AMMINISTRATORE PER LA “CONTINUITA’ ASSISTENZIALE” DEL “PAZIENTE” CONDOMINIO Ciclicamente, quando si approssimano le vacanze, ci si pone la domanda di cosa debba o possa fare l’amministratore di condominio per garantire continuità di gestione. Spesso l’indicazione è quella di lasciare nella bacheca condominiale e sul sito internet condominiale (dove esistente) i recapiti dei principali […]

LEGGI TUTTO

EMAIL: osservatorio@oncondomini.it
TELEFONO: 800 090297

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram