Superbonus: perché munirsi anche della polizza globale fabbricati

26 Maggio 2021

Superbonus: perché munirsi anche della polizza globale fabbricati

polizza fabbricati

Alcuni aspetti che devi valutare durante i lavori di efficientamento.

 

Dopo i diversi appunti su quanto concerne le giuste procedure da attuare per usufruire dei benefici del Superbonus 110%, è importante anche rivalutare la posizione assicurativa del condominio che intende eseguire i lavori di manutenzione straordinaria.

Dopo aver scelto il tecnico e l'impresa a cui andranno affidati i lavori, l'amministratore è infatti tenuto a comunicare all’assicuratore del condominio,  quando e quali opere verranno eseguite per poter poi  adeguare la polizza globale fabbricati.

Secondo l'articolo 1898 del Codice civile è obbligo che l'assicuratore venga avvisato dei cambiamenti.

Un intervento di efficientamento energetico in uno stabile, cambia i rischi e il valore da assicurare.

polizza fabbricati

L’Agenzia assicurativa che ha in gestione l’immobile, è tenuta a ricevere tutte le informazioni necessarie per valutare i rischi e rimodulare la polizza esistente.

Superbonus e assicurazione vanno quindi a pari passo.

Un condominio che accede al benefi

cio del 110%, effettua un intervento per il miglioramento della sua classe energetica, quindi andranno eseguiti sostituzioni di impianti, cappotto termico o comunque un intervento trainante.

Questi lavori vanno a modificare quelli che sono i materiali presenti nel condominio, e bisogna dunque tenere i considerazione gli eventuali danni o problemi che possono causare.

Danni che possono non essere coperti nella polizza antecedente i lavori.

ATTENZIONE DUNQUE A NON TRASCURARE LA PARTE ASSICURATIVA.

È opportuno garantire la protezione dello stabile e dei suoi condomini, coprendo tutti i nuovi possibili rischi ed anche magari i danni conseguenti a guasto.

Considerando che questi sistemi hanno costi molto  elevati è bene che siano tutelate.

L’Amministratore ha dunque il dovere di mettere al riparo il propri condomini prima,  durante e dopo i lavori e valutare attentamente ogni aspetto e costo della ricostruzione.

Ad opera ultimata , eventuali danni andranno ripristinati a spese dei condomini se non assicurati correttamente.

Se invece il condominio fosse completamente sprovvisto di una polizza allora è bene riguardare subito la posizione e verificare a quali e quanti danni è esposto e ti espone.

 

Superbonus: perché munirsi anche della polizza globale fabbricati - BLOG


LEGGI ANCHE

30 Agosto 2021
La sicurezza...dimenticata

La sicurezza...dimenticata Oggi, sugli organi di informazione, spicca la notizia dell’incendio del grattacielo di Milano dove, fortunatamente solo per una serie di fortunate coincidenze, non ci sono state vittime. Tra i tanti temi affrontati, viene enfatizzata l’importanza della corretta applicazione della sicurezza nella prevenzione incendi con riferimento alla qualità dei materiali e all’importanza della corretta […]

LEGGI TUTTO
5 Marzo 2021
Un milione di condomìni in bilico

Sempre più italiani dimostrano di non essere sufficientemente a conoscenza dei rischi associati alle catastrofi naturali

LEGGI TUTTO
5 Marzo 2021
Superbonus 110: Tutelarsi e Tutelare

La diffusione del SuperBonus110 è sempre più marcata non solo fra professionisti, ma anche fra i condomini

LEGGI TUTTO
5 Marzo 2021
Il ruolo dei condomìni nella rivoluzione energetica

È il nostro momento per contribuire alla rivoluzione energetica, apriamo la strada all’autoconsumo collettivo

LEGGI TUTTO

CONTATTACI

Verificheremo, attraverso un metodo di analisi, tutti i fornitori del condominio, consentendo all’ Amministratore del Condominio di poter valutare la congruità delle sue scelte con i più alti livelli di garanzie offerte.
Leggi la nostra Privacy Policy


    SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL 
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram