COMUNICATO STAMPA: "Campi Flegrei" nasce lo sportello comunale per i rimborsi post-sisma

10 Ottobre 2025

COMUNICATO STAMPA

Campi Flegrei: nasce lo sportello comunale per i rimborsi post-sisma

L’Osservatorio Nazionale Condomini: “Passo avanti importante, ma la norma resta confusa e limitativa. No agli attacchi alla categoria degli amministratori.”

 

Bagnoli, 08/10/2025
Si è svolto oggi l’incontro tra il Comune di Napoli, rappresentato dall’Assessore all’Urbanistica Laura Lieto, e l’Osservatorio Nazionale Condomini, con il Presidente Nicola Ricci e l’Avv. Raffaele De Cicco, Responsabile Area Flegrea.

Nel corso del confronto, l’assessore Lieto ha annunciato l’apertura – dalla prossima settimana – di uno sportello comunale per l’assistenza ai cittadini nelle domande di rimborso post-sisma, operativo ogni martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00.

L’Osservatorio accoglie con favore l’iniziativa, riconoscendo la necessità di un presidio stabile per la cittadinanza. Tuttavia, ribadisce le proprie riserve sull’attuale normativa, giudicata poco chiara e troppo restrittiva, poiché limita l’accesso ai rimborsi a un numero ridotto di edifici, escludendo molti casi di danno evidente.

“Serve un intervento del Governo per estendere i beneficiari e garantire ristoro a tutti gli edifici danneggiati,”
dichiara l’Avv. Raffaele De Cicco.

L’Osservatorio continuerà a sollecitare chiarimenti e modifiche legislative presso il Commissario Straordinario Ing. Fulvio Maria Soccodato, per una norma più equa e coerente con la realtà dei danni.

Pur riconoscendo l’urgenza dei rimborsi ai nuclei sgomberati, l’Osservatorio avverte che nessun cittadino deve essere escluso. Come già avvenuto a Pozzuoli – dove per il sisma del 20 maggio 2024 sono state presentate solo 26 domande di rimborso – il rischio è che le risorse restino inutilizzate a causa delle eccessive limitazioni normative.

 

⚖️ Posizione dell’Osservatorio sugli attacchi alla categoria

L’Osservatorio esprime profonda perplessità per le dichiarazioni del Dott. Salvatore Iervolino, dirigente del Servizio Gestione Emergenze, che ha ipotizzato l’esclusione degli amministratori di condominio dal processo di gestione dei rimborsi.

Tali affermazioni vengono respinte con fermezza, in quanto offensive e infondate verso una categoria che ha garantito supporto tecnico e gestionale in tutte le fasi dell’emergenza.

“L’amministratore non è un soggetto da escludere, ma un presidio tecnico e giuridico indispensabile per garantire regolarità e trasparenza,”
afferma il Presidente Nicola Ricci.

L’Osservatorio conferma il proprio impegno nella tutela della figura dell’amministratore e nella promozione di un dialogo costruttivo con le istituzioni.

 

📣 L’impegno dell’Osservatorio

L’Osservatorio Nazionale Condomini rinnova la disponibilità a collaborare con il Comune di Napoli e con tutte le istituzioni coinvolte per migliorare il quadro normativo e garantire equità, trasparenza e tutela per l’intera cittadinanza flegrea.

“La priorità per chi ha perso la propria casa è sacrosanta, ma nessuno deve essere lasciato indietro,”
conclude l’Avv. Raffaele De Cicco.

📩 Contatti Stampa
Osservatorio Nazionale Condomini – Dipartimento Area Flegrea
Email: coc@condomini.it


LEGGI ANCHE

22 Settembre 2025
COMUNICATO STAMPA CAMPI FLEGREI

COMUNICATO STAMPA Campi flegrei: Osservatorio Nazionale Condomini denuncia criticità nelle norme sui rimborsi post-sisma Bagnoli, 18 settembre 2025 Ieri si è svolto un importante incontro tra il Comune di Napoli – Assessorato all’Edilizia, rappresentato dall’ing. Cuccari, dall’ing. Landolfo e dal Dott. Tortora, e l’Osservatorio Nazionale Condomini, rappresentato dal Presidente Nicola Ricci , dal Responsabile del […]

LEGGI TUTTO
3 Settembre 2025
COMUNICATO STAMPA: CANDIDATURE PER I CAPO DELEGAZIONE 2026

COMUNICATO STAMPA L’OSSERVATORIO NAZIONALE CONDOMINI ANNUNCIA L’APERTURA DELLE CANDIDATURE PER I NUOVI CAPO DELEGAZIONE 2026 Roma 03/09/2025 L’Osservatorio Nazionale Condomini comunica ufficialmente l’apertura delle candidature per la selezione dei Capo Delegazione (CD), figure istituzionali che rappresenteranno l’Osservatorio a livello territoriale per l’anno 2026. Il Capo Delegazione avrà il compito di consolidare rapporti e favorire il […]

LEGGI TUTTO
11 Aprile 2025
L’Osservatorio Nazionale Condomini al centro del dibattito sul futuro del condominio

L’Osservatorio Nazionale Condomini al centro del dibattito sul futuro del condominio. Un incontro di grande rilevanza con l'Avv. Simona Nadia Asperti, Segretario Generale dell'Osservatorio. Milano, 10 aprile 2025 In un incontro organizzato oggi da Quotidiano Condominio, l’Avv. Simona Nadia Asperti, Segretario Generale dell'Osservatorio Nazionale Condomini, ha avuto un ruolo centrale nel dibattito che ha affrontato […]

LEGGI TUTTO
21 Marzo 2025
COMUNICATO STAMPA - MARZO 2025

COMUNICATO STAMPA 20 MARZO 2025   L’Osservatorio Nazionale Condomini accoglie con favore la mozione presentata dal Consigliere Cirillo nella Seduta Consiliare della Regione Campania, del 19 marzo 2025, finalizzata all’istituzione di un Albo Nazionale degli Amministratori di Condominio con l’introduzione di un tariffario minimo. Riteniamo che questa sia una misura necessaria per garantire professionalità, trasparenza […]

LEGGI TUTTO
9 Luglio 2024
COMUNICATO STAMPA GIUGNO 2024 - Nuova Collaborazione per il Miglioramento della Gestione Condominiale

L'Osservatorio Nazionale Condomini e Icover SPA Annunciano una Nuova Collaborazione per il Miglioramento della Gestione Condominiale   Roma Giugno 2024 L'Osservatorio Nazionale Condomini (ONC) e Icover SPA sono lieti di annunciare la firma di un importante accordo di collaborazione volto a migliorare la gestione e la sicurezza dei condomini in Italia. Questo partenariato strategico unirà […]

LEGGI TUTTO
21 Febbraio 2024

COMUNICATO STAMPA NUOVO SITO WEB ISTITUZIONALE PER IL PROGETTO CER ITALIA, DELL’OSSERVATORIO NAZIONALE CONDOMINI Roma 21/02/2024   È online il nuovo sito istituzionale ideato dall’Osservatorio Nazionale Condomini, uno sportello per la pubblica amministrazione nell’utilizzo delle Comunità Energetiche. Un’esigenza riscontrata a seguito dell’approvazione del nuovo decreto che stimola la nascita e lo sviluppo delle 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞𝐧𝐞𝐫𝐠𝐞𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 […]

LEGGI TUTTO
1 2 3 6

EMAIL: osservatorio@oncondomini.it
TELEFONO: 800 090297

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram